Centri commerciali sostenibili: tutte le soluzioni Duemmegi

17 Ottobre 2023
Centri commerciali sostenibili. Efficienza energetica

I sistemi di Building Automation di Duemmegi, pensati per le esigenze specifiche dei centri commerciali e delle catene della grande distribuzione, consentono di fare fronte a tutte le esigenze di queste specifiche strutture commerciali. Sono in grado di ottimizzare consumi e costi di gestione e possono essere controllati in modo intuitivo e veloce da tutti gli operatori ed Energy Manager, grazie a touch screen, tablet, PC sia in locale che da remoto. Il risultato sarà un edificio più sicuro, più efficiente e più confortevole per tutta l’utenza.

Nell’ottica della sostenibilità dei centri commerciali, resa ancora più attuale dal caro-energia, particolare importanza è riservata al BMS.

Un BMS (Building Management System), nell’ambito della Building Automation per centri commerciali, è un sistema tecnologico che controlla e gestisce le varie funzioni di un edificio/di più edifici in modo del tutto centralizzato. Il suo scopo principale è quello di ottimizzare l’efficienza energetica, migliorare il comfort dei clienti e dei lavoratori e semplificare la gestione degli impianti.

Duemmegi forte della sua esperienza ultra trentennale in sistemi di Building Automation e BMS per centri commerciali, è leader nel settore della GDO – grande distribuzione organizzata per quanto riguarda l’offerta di soluzioni di BMS – Building Management System – altamente customizzate e realizzate su misura per le esigenze di ogni singolo cliente.

Soluzione di supervisione locale e remota per centri commerciali: il BMS su misura di Duemmegi

Con il BMS Duemmegi tutti gli impianti di un centro commerciale saranno sotto controllo sia da PC che da mobile, con interfaccia dedicata. All’interno di una galleria commerciale, di una catena di supermercati e nei relativi magazzini/parcheggi interrati, si potrà avere in un’unica plancia centralizzata di comando:

  • Il controllo impianti e di tutti i tecnologici presenti, per il buon funzionamento degli stessi e la rilevazione di guasti e anomalie. Il sistema è in grado di controllare anche i livelli di carburante dei gruppi elettrogeni, delle motopompe; il livello dell’acqua nelle vasche di accumulo per l’anticendio; il controllo dei parcheggi multipiano e tutti gli altri tecnologici presenti con un livello elevato di customizzazione.
  • La gestione della termoregolazione.
  • Il monitoraggio dei consumi per l’efficientamento energetico, grazie ad una analisi accurata dei consumi di tutti gli impianti presenti.
  • Il controllo ed ottimizzazione dell’illuminazione, non solo in termini di efficientamento ma anche con soluzioni illuminotecniche di supporto al marketing, in grado di rendere l’esperienza utente gradevole e attrattiva (RGB, cromoterapia, effetti scenografici).
  • Il controllo dell’efficienza della rete elettrica, fondamentale soprattutto nei supermercati per evitare il malfunzionamento delle celle frigorifere e l’interruzione della catena del freddo.
  • La rilevazione di perdite idriche: grazie ad innovativi algoritmi di intelligenza artificiale, il sistema – proattivo nei confronti del gestore – rileva eventuali anomalie di consumo ed è in grado di segnalare la perdita (gestione allarmi tecnici).
  • Una ottimale gestione delle fonti energetiche alternative (colonnine di ricarica elettrica, impianto fotovoltaico, geotermia ecc.).
  • Una maggiore sicurezza (controllo accessi, integrazione con sistemi di videosorveglianza e antintrusione già presenti).

Tutte queste azioni, controllabili via BMS, sono tese a migliorare il comfort dei clienti e dei dipendenti del centro commerciale, offrendo al contempo l’ottimizzazione energetica e una riduzione significativa dei costi di gestione.

Il BMS è una soluzione ottimale e completa per la supervisione e la gestione dell’HVAC (termoregolazione), poiché è un sistema aperto e flessibile in grado di integrare e supervisionare tutti gli impianti già presenti all’interno del centro commerciale, del supermercato o della galleria di negozi.

Il BMS Duemmegi dà la possibilità di massimizzare le risorse energetiche in modo centralizzato, con una plancia di controllo unica anche per una intera catena di supermercati dislocati su un territorio molto vasto. Per la legge dei grandi numeri si tratta di una opportunità vincente e fondamentale per garantire al contempo risparmio energetico, costi di gestione sostenibili e comfort dei clienti.

Soluzione di supervisione locale e remota per centri commerciali

Sistema di supervisione e controllo (BMS) per centri commerciali: Duemmegi in prima linea nel contenimento dei consumi energetici

Ridurre i consumi energetici dei centri commerciali senza inficiarne il comfort e il marketing appeal è oggi uno dei principali obiettivi da mettere a punto. Questi obiettivi possono essere raggiunti attraverso sistemi di Building Automation dotati di BMS, specifici per centri commerciali, come le soluzioni offerte da Duemmegi.

Ottimizzare una serie di funzioni, per un centro commerciale può tradursi in:

  • Forte riduzione dei costi di gestione fino al 50% (Dati stimati dalla Norma EN 15232) per quanto riguarda i sistemi di illuminazione e termoregolazione.
  • Facilità di espansione degli impianti, inserendo nuove funzionalità al sopraggiungere di nuove necessità dell’edificio.
  • Minori costi di installazione e cablaggio.

Duemmegi ha già realizzato con successo soluzioni di Building Automation con BMS per le catene Tecnomat (Bricoman) Italia, Decathlon Italia, GDO Iper Italia, Mediaworld, Despar, Eurospar, Interspar, Famila, Emisfero, Cash and Carry, Coop e numerose altre catene.

Anche centri commerciali e gallerie di negozi, catene di supermercati ed edifici adibiti alla grande distribuzione organizzata possono diventare smart building ottimizzati, con impianti correttamente settati e controllabili da remoto. Grazie alle soluzioni sartoriali di Duemmegi, saranno da subito edifici più efficienti e più sicuri.

Condividi
Ultime News
image

Riqualificazione energetica e Bonus fiscali con la termoregolazione intelligente Duemmegi

Continuano per l’anno 2024 le agevolazioni fiscali per tutti coloro che sono impegnati in interventi edilizi che aumentino l’efficienza energetica degli edifici esistenti. Grazie all’Ecobonus (Bonus efficientamento energetico) è possibile…
image

Modulo CCSA 3F Controllo Carichi Trifase la soluzione completa per la gestione dei tuoi carichi

Portata trifase potente e misurazione precisa Il gestore carichi CCSA 3F è stato progettato per soddisfare le esigenze di misura e controllo per un massimo di 4 carichi connessi su…
image

Sistemi domotici semplici e intuitivi fatti per durare nel tempo

L’installazione dell’impianto domotico Duemmegi è estremamente semplice e pensata per tutti quegli installatori che non programmano. Infatti, più che di una programmazione si parla di una configurazione guidata, senza che…