Domotica alberghiera: le soluzioni personalizzabili di Duemmegi

7 Novembre 2023
Automasione Smart & Supervisione nelle Strutture Ricettive

In tutte le strutture ricettive (Hotel, B&B, Studentati, RTA – Residenze turistico alberghiere, ecc.) è possibile installare sistemi di Building Automation gestiti da BMS (Building Management System). Il BMS, dunque, è tra le migliori soluzioni per la riduzione dei consumi energetici delle strutture ricettive e la soluzione ottimale per il controllo completo dell’edificio. I sistemi di Building Automation con BMS sono sistemi in grado di migliorare la gestione alberghiera, accrescere il benessere degli ospiti garantendo al gestore della struttura la facoltà di tenere tutti gli impianti e il loro funzionamento sotto controllo (anche da remoto).

Il BMS di Duemmegi è un sistema tecnologico che gestisce le varie funzioni di un edificio in modo centralizzato. E’ “poliglotta”, cioè in grado di dialogare con tutti gli impianti presenti nella struttura, al fine di garantire il giusto comfort agli ospiti, il risparmio energetico e costi di gestione ottimizzati e sostenibili. Inoltre, il BMS è un sistema aperto completamente personalizzabile in grado di fornire soluzioni su misura per le esigenze delle singole strutture ricettive.

Sistemi di automazione e controllo per il settore alberghiero: le soluzioni Duemmegi

Duemmegi, forte dei suoi oltre trent’anni di esperienza in sistemi di automazione per strutture ricettive, è in grado di fornire soluzioni personalizzate e su misura per ogni esigenza e un BMS (Building Management System) aperto, in grado di interfacciarsi senza problemi con impianti e macchine già presenti in struttura.

Grazie a Duemmegi è possibile realizzare un’automazione delle strutture nel settore hospitality altamente personalizzata, in grado di garantire il comfort degli ospiti, ottimizzando i costi di gestione e favorendo il risparmio energetico. Nello specifico, tramite i BMS Duemmegi per la supervisione hotel, è possibile:

  • Controllare la termoregolazione e l’illuminazione. Il BMS di Duemmegi è in grado di dialogare con ogni tipo di impianto dai rooftop ai VRF e VRV, garantendo ambienti sempre alla giusta temperatura, con possibilità di creare scenari luminosi nelle camere e nelle piscine/SPA, percezioni olfattive e musica per migliorare il comfort degli ospiti in hotel.
  • Controllare tutti gli impianti presenti in struttura, garantendo l’efficientamento energetico.
  • Controllare la qualità dell’aria, garantendo i ricambi nelle camere, nelle parti comuni, nelle SPA/piscine e nei parcheggi interrati (dove previsti).
  • Monitorare i consumi, assicurando il risparmio sui costi di gestione, in particolare in questi frangenti di caro-energia.
  • Dialogare con il PMS (Property Management System) ovvero con il gestionale per strutture ricettive sia di terze parti che di fornitura Duemmegi. Duemmegi è in grado anche di fornire una soluzione completa, comprensiva di PMS, con il proprio Sistema Get Access for Hospitality per quelle strutture che ne fanno richiesta.
  • Gestire l’automazione degli accessi per gli ospiti della struttura, del personale in servizio e dei fornitori tramite tastierino numerico, lettore di transponder, sensori biometrici, lettori di QRCode e altra tecnologia all’avanguardia. Ciò consente di avere una reception virtuale e un sistema di self check in hotel e B&B o di smart check in a seconda delle necessità.
  • Gestire l’aspetto sicurezza, grazie alla supervisione via BMS della centrale rilevazione fumi, del sistema di videosorveglianza e antintrusione, del CPSS per l’illuminazione di emergenza centralizzata).

Grazie alle soluzioni di automazione hotel proposte da Duemmegi è possibile anche ottimizzare i consumi energetici delle strutture molto estese come villaggi turistici su aree vaste e su più edifici e anche delle strutture con sola apertura stagionale, rendendo i costi di gestione più sostenibili senza intaccare il comfort degli ospiti e dei lavoratori. Negli studentati, Duemmegi è in grado di fornire soluzioni di automazione complete della gestione degli accessi alle aree comuni come, ad esempio, parcheggio, SPA, accesso alla struttura, ecc. Le soluzioni proposte, essendo svincolate dall’uso esclusivo del transponder come identificativo di accesso, riducono in modo significativo lo sforzo di gestione e il presidio H24 da parte del personale preposto.

Automasione Smart & Supervisione nelle Strutture Ricettive

Risparmio energetico strutture ricettive: Duemmegi a fianco di hotel sostenibili e confortevoli

Con un sistema di Building Automation per strutture ricettive è possibile coordinare la tecnologia installata. Questo si traduce in primo luogo in un considerevole risparmio energetico, senza intaccare minimamente il comfort degli ospiti. E’ possibile automatizzare anche tutti i servizi di camera, in ciascuna di esse, grazie all’installazione di sensori di presenza, sarà possibile regolare la temperatura interna, comandare l’illuminazione, automatizzare l’apertura/chiusura delle tapparelle e delle tende motorizzate e molto altro ancora. Quando l’ospite lascia la camera, anche solo per andare a cena, il sistema di building automation sposterà il tutto in modalità “eco”. Non capiterà più, dunque, che il riscaldamento sia attivo se il cliente ha lasciato aperta la finestra prima di uscire. Il che vuol dire, ancora una volta, riduzione degli sprechi. Tutto questo può essere applicato anche alle aree comuni e alla reception.

Nel campo della gestione dell’illuminazione e della termoregolazione in hotel e strutture ricettive, Duemmegi mette in campo la propria esperienza ultra trentennale per realizzare soluzioni su misura per ogni esigenza. Hanno già installato sistemi di domotica alberghiera Duemmegi il Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort di Cervinia (AO), la Palazzina Grassi di Venezia, l’Hotel Continental di Santa Margherita Ligure, il Grande Albergo di Sestri Levante, l’Hotel Don Pedro a Porto Ercole sull’Argentario, il TH La Thuile Planibel Hotel a La Thuile (AO), il Best Western “La Perla” a Castel Volturno (CE), il Boscolo Hotel Exedra a Milano, la Masseria “Il Santissimo” a Putignano (BA), le Terme Mioni Pezzato di Abano Terme (PD), il Marriot Hotel di Gand (Belgio), l’Holiday Inn di Firenze, la Residenza Academy U.C. Sampdoria di Bogliasco (GE), l’Hotel Novarello Resort & Spa e decine di altri Hotel e strutture ricettive, oltre a numerosi Studentati, tra i quali citiamo il Collegio di Milano e la Residenza Universitaria Viscontea di Milano.

Sono indubbi i vantaggi di un hotel automatizzato o di un bed and breakfast automatizzato e comprendono anche la gestione della struttura da remoto e la sua efficienza energetica. Vantaggi che possono essere acquisiti grazie alle soluzioni Duemmegi. La nostra azienda è al fianco delle proprietà, dei propri Progettisti ed Impiantisti e dei gestori con l’unico obiettivo di creare hotel e strutture ricettive sostenibili e confortevoli con soluzioni su misura per ciascuna esigenza.

Condividi
Ultime News
image

Domino smart home: l’automazione domestica per una casa sempre connessa

Domino è un sistema domotico integrabile e una delle soluzioni Duemmegi di punta nell’ambito dei sistemi di automazione domestica (ma anche non residenziale). Grazie alla domotica per la casa Domino…
image

Le funzioni domotiche Domino.

L’automazione domestica intelligente semplifica la gestione della casa, garantendo il massimo comfort in ciascun ambiente, senza perdere di vista l’ottimizzazione dei consumi e la riduzione degli sprechi. Duemmegi, con oltre…
image

La casa domotica Duemmegi

Una casa domotica è una casa intelligente nella quale i sistemi elettrici ed elettronici interagiscono tra loro per garantire un’ottimizzazione dei consumi e degli ambienti sempre confortevoli.Il controllo domotico, infatti,…