Domotica Duemmegi: la tua casa sempre sotto controllo

9 Gennaio 2024
Tecnologie per la casa intelligente

La domotica accresce il comfort di chi vive la casa, rendendo al contempo possibile tenere tutti gli impianti e le automazioni sotto controllo, da un’unica plancia di comando accessibile anche da remoto. Ecco perché dotare la propria casa di un sistema domotico all’avanguardia presuppone l’avere anche un supervisore in grado di controllare l’impianto di illuminazione e di termoregolazione, le motorizzazioni, il sistema di videosorveglianza e antintrusione e molti altri aspetti. Per una casa smart, sostenibile, con ridotti consumi energetici ed estremamente confortevole per chi la abita.

Duemmegi, grazie ai suoi oltre trent’anni di esperienza in sistemi di domotica per la casa e per i condomini, è in grado di realizzare soluzioni di supervisione complete, intuitive e di alto livello, su misura per ogni singola esigenza; con un grado di personalizzazione massimo e un’assistenza a 360 gradi.

Tecnologie per la casa intelligente: le soluzioni domotiche di Duemmegi

Avere una casa intelligente vuol dire garantire praticità, sicurezza e risparmio energetico. Vuol dire poter gestire, anche in remoto, impianti interni ed esterni come le luci, la climatizzazione, la videosorveglianza, l’antifurto, ma anche l’irrigazione, l’apertura di cancelli e tanto altro. 

I sistemi domotici, infatti, consentono il controllo e la gestione automatizzata di:

  • Illuminazione interna ed esterna
  • Motorizzazioni (serrande, schermature solari, ecc)
  • Termoregolazione (da energia tradizionale e da energie rinnovabili), mantenendo sotto controllo costante i livelli di temperatura, umidità, qualità dell’aria (Co2 e VOC)
  • Livelli di rumore (inquinamento acustico)
  • Controllo dei carichi
  • Sistema antitrusione e videosorveglianza
  • Irrigazione
  • Sistema integrati audio video.

Le soluzioni Duemmegi per l’automazione domestica consentono di controllare in modo agevole tutti gli impianti della casa con la possibilità di creare degli scenari domotici altamemte personalizzati da attivare in fasce orarie prestabilite o in automatico al verificarsi di determinati eventi. Ad esempio lo scenario “colazione” che attiva una serie di automazioni impostate dall’utente ad un determinato orario durante i giorni feriali e, magari, più tardi durante il week end.

Inoltre, un sistema domotico è fondamentale per la gestione energetica domestica, in presenza di impianti alimentati da fonti rinnovabili. E’ impossibile, infatti, lasciare al controllo manuale del singolo proprietario la massimizzazione dell’uso di queste fonti energetiche. Il sistema domotico consente invece di massimizzare l’uso dell’energia fotovoltaica, geotermica, ecc senza la necessità di intervento umano. Il risultato sarà una casa sostenibile: a basso impatto ambientale e con costi di gestione ottimizzati e contenuti. Migliorare il risparmio energetico delle abitazioni è dunque possibile grazie alle tecnologie green per la casa garantite dal sistemi domotici dotati di supervisore generale.

domotica per la casa

Impianti di domotica residenziale: abitazioni e condomini smart e sostenibili

Le tecnologie per il controllo e l’automazione della casa oggi sono una realtà vantaggiosa per abitazioni singole e per condomini. Il vantaggio risiede in ambienti confortevoli da abitare, altamente efficientati e con parametri personalizzati, in costi di gestione sostenibili, nell’uso ottimale delle fonti rinnovabili di energia e nella riduzione al minimo degli sprechi.

Un sistema di domotica rende la gestione della casa facile (e anche piacevole) consentendo al proprietario di controllare tutto anche a distanza, grazie alla presenza di un supervisore. Le soluzioni domotiche di Duemmegi, forniscono un vero e proprio sistema di controllo remoto per la casa: da smartphone, tablet e qualunque dispositivo connesso alla rete internet è possibile controllare e gestire tutti gli impianti in modo intuitivo e veloce. E’ possibile anche comandare e controllare l’accensione degli elettrodomestici grazie “all’internet delle cose per l’abitazione” e a tutte le altre tecnologie per l’automazione della casa.

Nell’ambito dell’automazione residenziale, i sistemi di domotica Duemmegi consentono di gestire interi condomini realizzati in edilizia sostenibile. A livello condominiale è infatti possibile:

  • La contabilizzazione e la ripartizione dei consumi energetici in modo automatizzato per singola abitazione (controllabile in modo centralizzato anche da remoto).
  • Il controllo del buon funzionamento degli impianti e dello stato delle macchine.
  • Il monitoraggio dei consumi.
  • L’individuazione di anomalie di consumo, black-out energetici e malfunzionamenti con invio di alert alla reception/portineria o al responsabile della manutenzione per l’intervento tempestivo.

Il risultato sarà una gestione condominiale più smart, sostenibile a livello ambientale ed economico, con sprechi ridotti ed elevato comfort per i condomini. E questo non può che tradursi in risparmio energetico ed efficienza per la casa e per l’intero condominio.

Casa ecologica ed edilizia sostenibile: Duemmegi per condomini e case smart

Quanto detto a proposito di case green e gestione automatizzata dei consumi da fonti rinnovabili per un’edilizia realmente sostenibile, è già stato applicato con successo da diverso tempo da Duemmegi in molte abitazioni private e in parecchie realtà condominiali all’avanguardia, in linea con la rivoluzione verde e la transizione ecologica in atto.

I sistemi di domotica per la casa di Duemmegi con controllo remoto per luci, accessi, allarmi e per la gestione ottimizzata di tutti gli impianti sono stati già installati presso appartamenti e ville private a Nizza, Firenze, Milano, Celle Ligure (SV), Porto Cervo (SS), Courmayeur, Cortina d’Ampezzo, Bolzano, Portofino, Montecarlo, Roma, Napoli, Ischia, Taormina, Pavia e in numerosi condomini.

Ad esempio, nel condomionio Corte Trastevere a Roma, i sistemi di Building Automation Contatto e Domino di Duemmegi sono stati installati per gestire le automazioni delle singole abitazioni e, a livello di condominio e parti comuni con un supervisore generale WEBCON, per:

  • La gestione del cambio stagione del sistema centralizzato di termoregolazione (caldo/freddo).
  • L’acquisizione in tempo reale di allarmi tecnologici provenienti dai singoli appartamenti (fughe di gas, infiltrazioni, perdite idriche, tentativi di intrusione, anomalie di funzionamento, mancanza di Connessione Internet).
  • L’acquisizione degli allarmi del quadro generale di cabina.
  • Il monitoraggio dei consumi delle utenze delle parti comuni.
  • La gestione dei comandi delle luci nelle parti comuni.
  • La gestione della videocitofonia IP.

Grazie alla consulenza sinergica di progettisti e installatori è possibile scegliere la soluzione ottimale e su misura per vivere la propria casa con facilità e comfort. Oltre a tutti i vantaggi che è possibile ottenere con le tecnologie per il controllo della casa, le soluzioni di supervisione completa e user-friendly di Duemmegi consentono l’integrazione di tutti gli impianti presenti, per un risultato di altissimo livello che una soluzione domotica base non è in grado di fornire.

Condividi
Ultime News
image

Riqualificazione energetica e Bonus fiscali con la termoregolazione intelligente Duemmegi

Continuano per l’anno 2024 le agevolazioni fiscali per tutti coloro che sono impegnati in interventi edilizi che aumentino l’efficienza energetica degli edifici esistenti. Grazie all’Ecobonus (Bonus efficientamento energetico) è possibile…
image

Modulo CCSA 3F Controllo Carichi Trifase la soluzione completa per la gestione dei tuoi carichi

Portata trifase potente e misurazione precisa Il gestore carichi CCSA 3F è stato progettato per soddisfare le esigenze di misura e controllo per un massimo di 4 carichi connessi su…
image

Sistemi domotici semplici e intuitivi fatti per durare nel tempo

L’installazione dell’impianto domotico Duemmegi è estremamente semplice e pensata per tutti quegli installatori che non programmano. Infatti, più che di una programmazione si parla di una configurazione guidata, senza che…