DUELUX ed il Nuovo Standard DALI-2

17 Febbraio 2023
DALI-2-DUEMMEGI-MILANO

Il sistema bus DUELUX DALI-2: cos’è e a cosa serve

Il Sistema bus DUELUX di Duemmegi, per la Lighting Automation permette di gestire l’illuminazione di diversi ambienti, di singole luci o gruppi di illuminazione, con facilità e comodità. Basato sullo standard internazionale DALI-2 consente a progettisti e impiantisti di sfruttare tutti i vantaggi del nuovo protocollo per una Lighting Automation professionale, efficiente e senza costosi interventi di installazione.

Cos’è l’illuminazione DALI-2

Cos’è l’interfaccia DALI? Tecnicamente il DALI (Digital Addressable Lighting Interface) è uno standard internazionale non proprietario di interfaccia digitale conforme alla normativa CEI EN62386. A partire dal 2014, DALI-2 ne rappresenta l’evoluzione. Si tratta di un protocollo creato specificatamente per l’illuminazione e consente di controllare digitalmente i corpi illuminanti. Rispetto al DALI, uno standard nato alla fine degli Anni’90 che si è poi ampiamente diffuso a partire dalla prima decade di questo millennio, il DALI-2 ne accresce notevolmente le potenzialità, semplificando al contempo l’architettura di sistema. Per questo motivo DALI-2 rappresenta la soluzione ottimale per la progettazione e la realizzazione di impianti di Lighting Automation degli edifici non residenziali e per la gestione dell’illuminazione nelle parti comuni degli edifici residenziali.

Il grande vantaggio del DALI-2 sta nella sua struttura snella che semplifica e rende più economica la realizzazione di un sistema di regolazione digitale dell’illuminazione.

Duemmegi ha dato vita al nuovo Sistema bus DUELUX certificato DALI-2 che consente di realizzare impianti di regolazione automatica dell’illuminazione in nuovi edifici e di effettuare agevolmente interventi di relamping e di efficientamento energetico in edifici esistenti.

Nella progettazione/installazione della Lighting Automation di un edificio, grazie ai Sistemi bus DALI-2 come il Sistema DUELUX di Duemmegi, su un unico cavo bus a 2 fili è possibile collegare non solo corpi illuminanti con driver DALI-2 o DALI, ma anche:
  • Controller DALI-2.
  • Moduli di ingresso per il collegamento di pulsanti e interruttori.
  • Moduli ricevitori wireless DALI-2 per il collegamento di pulsanti wireless e battery-less Enocean.
  • Sensori di luminosità e presenza, sensori di luminosità e movimento DALI- 2 (DALI-2 sensor, sensori DALI light).
  • Moduli attuatori DALI-2 a 2 relè.
  • Lampade con DALI dimmer control
  • Moduli attuatori DALI-2 a 2 relè per il comando di motorizzazioni.

Prima dell’avvento del DALI-2, in un sistema di illuminazione si potevano collegare sullo stesso bus solamente le lampade DALI. L’architettura, dunque, era più complessa e più costosa perché necessitava di due bus (e di un gateway DALI) per funzionare. Oggi, grazie al protocollo DALI-2 è sufficiente un solo cavo bus: si crea così un sistema di Lighting Automation più snello, più efficiente e più economico.

Con il Sistema DALI-2 tutto più semplice e meno oneroso

Il Sistema DALI-2 rappresenta la scelta vincente nella realizzazione di sistemi di Lighting Automation professionali. Non solo nella progettazione dell’illuminazione per edifici di nuova costruzione. Il cablaggio DALI è una scelta vincente anche nella riqualificazione di edifici esistenti. Infatti, la nuova versione DALI-2 assicura la piena compatibilità con gli apparecchi DALI esistenti, realizzati secondo la prima edizione della norma.

Inoltre, il DALI-2 (e in particolare il sistema bus DUELUX DALI-2) è facilmente scalabile per generare un sistema di automazione completo, efficiente e non dispendioso. Infine, il modulo di controllo DALI-2 è facilmente configurabile senza la necessità di scrivere righe di codice.

DALI-2 rappresenta una notevole evoluzione e allo stesso tempo semplificazione nel campo della Lighting Automation e dell’automazione degli edifici in generale.

Con il nuovo protocollo DALI-2, infatti, l’elenco di comandi DALI si arricchisce con alcune nuove funzionalità e vengono ulteriormente ampliate le funzionalità implementate dagli apparecchi illuminanti. Vengono definiti Device Type innovativi e viene introdotta l’architettura “Multi-master”, che consente l’inserimento in un Sistema DALI-2 di più dispositivi Master in grado di inviare messaggi.

Il sistema DALI-2 DUELUX di Duemmegi, oltre ad essere economicamente conveniente, è rapido da installare e può essere integrato con un sistema di Building Automation.  Si avrà così un BMS completo per il controllo di tutti gli impianti dell’edificio, con un’architettura efficiente, più snella e meno costosa rispetto ad un tradizionale sistema di Building Automation.

Progettare un nuovo edificio o riqualificarne ed efficientare uno esistente richiede precisione e impegno. Nel campo del DALI lighting control Duemmegi è il partner ideale 100% Made in Italy, con soluzioni altamente personalizzabili ed in linea con le necessità del cliente.

DALI-2-DUEMMEGI-MILANO

Lo sai che il 18 febbraio è la giornata internazionale del risparmio energetico?

La giornata, istituita nel 2005 in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, nasce con lo scopo di far riflettere sull’impatto ambientale dei nostri consumi e per promuovere la riduzione degli sprechi. Duemmegi è da sempre attenta a contribuire ad uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente ed il nuovo Sistema DALI-2 DUELUX rappresenta un concreto strumento per conseguire il risparmio energetico anche di edifici esistenti grazie ad interventi di Relamping.

Condividi
Ultime News
image

Domino smart home: l’automazione domestica per una casa sempre connessa

Domino è un sistema domotico integrabile e una delle soluzioni Duemmegi di punta nell’ambito dei sistemi di automazione domestica (ma anche non residenziale). Grazie alla domotica per la casa Domino…
image

Le funzioni domotiche Domino.

L’automazione domestica intelligente semplifica la gestione della casa, garantendo il massimo comfort in ciascun ambiente, senza perdere di vista l’ottimizzazione dei consumi e la riduzione degli sprechi. Duemmegi, con oltre…
image

La casa domotica Duemmegi

Una casa domotica è una casa intelligente nella quale i sistemi elettrici ed elettronici interagiscono tra loro per garantire un’ottimizzazione dei consumi e degli ambienti sempre confortevoli.Il controllo domotico, infatti,…