Efficienza energetica nei centri sportivi e fondi PNRR: le nostre soluzioni

6 Settembre 2023
Automasione Smart & Supervisione nelle Strutture Sportive

Gli impianti sportivi sono edifici particolarmente energivori. L’efficienza energetica nei centri sportivi è un tema estremamente attuale che abbraccia qualunque realtà: dalle grandi strutture nazionali, alle palestre comunali. Al momento, esistono molte iniziative di efficientamento energetico degli impianti sportivi di ogni ordine e grado, complici anche i fondi stanziati dal PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per favorire la transizione ecologica e energetica.

Duemmegi, forte degli oltre trent’anni di esperienza in sistemi di Building Automation è in grado di mettere a sistema tecnologie avanzate per il risparmio energetico negli impianti sportivi, con l’obiettivo di ottenere strutture sportive green, a basso impatto ambientale, con consumi sostenibili e sprechi ridotti.

Building Automation per le strutture sportive: le soluzioni Duemmegi per lo sport sostenibile

Risparmio energetico ed efficienza degli impianti sportivi sono i due concetti cardine su cui ruotano le soluzioni Duemmegi. La progettazione di strutture sportive energeticamente efficienti e l’efficientamento di strutture già esistenti di ogni ordine e grado consentono di ottenere vantaggi immediati e a lungo termine che rendono le strutture competitive, a basso impatto ambientale e con costi di gestione ottimizzati.

Migliorare il risparmio energetico delle strutture sportive è possibile grazie alle soluzioni di Building Automation di Duemmegi e dei sistemi di Supervisione e controllo degli impianti sportivi.

Per accedere ai finanziamenti previsti dal PNRR per le strutture sportive, il progetto e i lavori devono essere rispondendi ai nuovi CAM, criteri ambientali minimi, entrati in vigore nel dicembre 2022. Questi CAM prevedono nella struttura sportiva: la presenza di un sistema di regolazione dell’illuminazione, la gestione della termoregolazione e il monitoraggio energetico. Duemmegi con i propri Sistemi consente la progettazione di nuove strutture e la riqualificazione di quelle esistenti secondo i più recenti CAM, favorendo la certificazione energetica delle strutture sportive, l’eventuale certificazione di ecosostenibilità e l’accesso ai finanziamenti PNRR.

Tramite le soluzioni DUELUX DALI-2, CONTATTO e DOMINO ed un apposito BMS (Building Management System) con Duemmegi sarà possibile:

  • Gestire l’illuminazione.
  • Richiamare scenari specifici (“scenario allenamento”, “scenario partita”, ecc.) e coreografie in occasione di eventi particolari e competizioni sportive.
  • Comandare le motorizzazioni (finestre e cupolini).
  • Controllare l’impianto di termoregolazione per garantire il giusto comfort agli atleti e al pubblico e ridurre gli sprechi nei periodi di non utilizzo della struttura (differenziando le varie aree: campi da gioco, spogliatoi, uffici).
  • Monitorare tutti i consumi (energia elettrica, gas, acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento).
  • Controllare gli accessi (da remoto) in impianti sportivi ad alta frequentazione e in impianti autogestiti.

Le soluzioni proposte da Duemmegi sono completamente personalizzabili per garantire un risultato su misura a seconda delle specifiche esigenze di efficientamento della singola struttura sportiva e dell’utenza che la frequenta.

Riduzione degli sprechi energetici nelle strutture sportive: con il BMS WEBCON e le soluzioni Duemmegi

Duemmegi è in grado di fornire soluzioni ottimali di risparmio energetico e di ottimizzazione dei consumi per le strutture sportive sia indoor che outdoor.

L’azienda ha già realizzato con successo automazioni in strutture sportive tra le quali: l’Autodromo di Monza, lo Stadio di San Siro di Milano, lo Stadio Bentegodi di Verona, il Mediolanum Forum di Assago, il Pala Bigi di Reggio Emilia, il Pala Hodegart di Asiago, l’Ippodromo Capannelle di Roma, l’Ippodromo di Vinovo (TO) e l’illuminazione notturna delle piste da sci del Monte Bondone (TN) e molte altre strutture.

Ma la Building Automation di Duemmegi non tratta solamente impianti di livello nazionale dove si disputano competizioni sportive. Le sue soluzioni sono personalizzabili e ideali anche per impianti sportivi di livello locale, come strutture comunali, palestre in edifici scolastici e via discorrendo. Nella fattispecie delle strutture comunali, l’Ufficio Tecnico e il manutentore, grazie al BMS WEBCON, possono avere accesso da remoto al controllo di tutti gli impianti, con avvisi in tempo reale per facilitare gli interventi di manutenzione e riparazione dei guasti.

Un BMS (Building Management System), nell’ambito della Building Automation per le strutture sportive, è un sistema tecnologico che controlla e gestisce le varie funzioni della struttura in modo centralizzato. I sistemi di Building Automation di Duemmegi, pensati per le esigenze specifiche degli impianti sportivi, possono essere controllati in modo intuitivo e veloce da tutti gli operatori e i responsabili grazie a touch screen, tablet, PC, sia in locale che da remoto.

L’uso di un sistema di Building Automation controllato da un BMS (Building Management System) consente, quindi, alle strutture sportive di ogni ordine e grado di:

  • Ridurre gli sprechi energetici
  • Monitorare i consumi
  • Garantire la safety&security (grazie alla possibilità di implementare nel BMS Duemmegi anche la supervisione della videosorveglianza e dell’antintrusione e di controllare il funzionamento degli impianti tecnologici, con notifiche in tempo reale in caso di guasti o malfunzionamenti).

Per ciò che concerne il risparmio energetico e l’efficienza degli impianti sportivi Duemmegi è in grado di offrire solizioni a 360° per l’automazione e la gestione in toto di qualsiasi tipo di struttura, sia a livello nazionale che locale.  Sfruttando l’automazione, infatti, è possibile ottenere una riduzione dei consumi fino al 30% che può arrivare addirittura al 50% in caso di impianti di nuoto. (Dati RT/2017/40/ENEA).

Condividi
Ultime News
image

La casa domotica Duemmegi

Una casa domotica è una casa intelligente nella quale i sistemi elettrici ed elettronici interagiscono tra loro per garantire un’ottimizzazione dei consumi e degli ambienti sempre confortevoli.Il controllo domotico, infatti,…
image

Domotica Duemmegi: la tua casa sempre sotto controllo

La domotica accresce il comfort di chi vive la casa, rendendo al contempo possibile tenere tutti gli impianti e le automazioni sotto controllo, da un’unica plancia di comando accessibile anche…
image

Uffici smart e sostenibili: soluzioni Duemmegi

La sempre maggiore attenzione alla realizzazione di postazioni di lavoro sostenibili, sta indirizzando le aziende a cercare soluzioni di domotica per uffici e coworking, per lavorare meglio e in maniera…