Le funzioni domotiche Domino.

6 Marzo 2024
Le funzioni domotiche Domino. automazione domestica intelligente

L’automazione domestica intelligente semplifica la gestione della casa, garantendo il massimo comfort in ciascun ambiente, senza perdere di vista l’ottimizzazione dei consumi e la riduzione degli sprechi. Duemmegi, con oltre trent’anni di esperienza nella realizzazione di sistemi di automazione domestica e professionale, mette a disposizione le proprie soluzioni di domotica per la casa grazie al suo sistema Domino. Tecnologicamente all’avanguardia ed estremamente semplici da utilizzare consentono di ottenere una user experience ai massimi livelli e un sistema domotico personalizzabile. Le funzioni domotiche Domino consentono di avere sempre sotto controllo i propri impianti, di regolarli in maniera ottimale e di gestire tutte le automazioni per ambienti confortevoli, sicuri e ottimizzati.

Una casa smart, sostenibile e sicura grazie a Duemmegi e al sistema Domino

Il sistema Domino di Duemmegi rappresenta una soluzione con un numero potenzialmente illimitato di funzioni, ideale per chi desidera progettare e realizzare una casa intelligente. Domino è un impianto realizzato con tecnologia bus e questo porta con sé una serie di vantaggi non indifferenti:

  • Un cablaggio semplificato.
  • Tempi e costi di installazione ridotti rispetto ad un impianto di automazione tradizionale.
  • La possibilità di implementare e modificare un numero pressoché illimitato di funzioni senza alcun intervento fisico sui circuiti, poiché il collegamento è soltanto a livello di programmazione.
  • La remotizzazione dell’impianto per il controllo a distanza di tutte le funzioni.
  • La possibilità di integrarsi con altri sistemi, come ad esempio l’impianto di videosorveglianza attivando anche scenari specifici nel caso di effrazione.
  • Una logica distribuita che consente, in caso di guasto ad un modulo, di non inficiare il funzionamento di tutto il sistema.
  • Una precisa autodiagnostica del sistema stesso.

Tutte queste caratteristiche rendono Duemmegi Domino una scelta perfetta per creare case intelligenti. Avere una casa intelligente significa vivere in un’abitazione confortevole e sicura, sostenibile nella gestione dei consumi e controllabile anche da remoto. L’obiettivo? Semplificare la vita domestica migliorando il comfort interno e garantendo maggiore benessere su vari livelli.

Il sistema di automazione Duemmegi Domino rende possibile:

  • La gestione della climatizzazione e l’illuminazione automatizzata
  • L’efficienza energetica domotica
  • Gli scenari domotici personalizzabili
  • L’automazione dell’irrigazione di giardini e terrazzi
  • Il controllo domotico remoto
  • L’integrazione con Sistemi di Sicurezza.
Le funzioni domotiche Domino. automazione domestica intelligente

Termoregolazione: massimo comfort, minimo spreco

Grazie ad una regolazione precisa e senza sprechi della temperatura e dell’umidità in ogni zona della casa, resa possibile grazie ai termostati o alle sonde dislocate negli ambienti, si possono ottenere ambienti confortevoli e alla giusta temperatura in ogni stagione dell’anno. Anche i consumi verranno ridotti, perché la termoregolazione verrà gestita in modo automatizzato e personalizzato. La personalizzazione permette di adattare alle preferenze e alle esigenze dell’utente sia i parametri operativi, che i setpoint e le fasce orarie.

Gestione illuminazione professionale e domestica: illuminazione ottimale in ogni momento della giornata

Il sistema domotico Domino di Duemmegi permette di automatizzare l’illuminazione di ciascun ambiente domestico, personalizzandola secondo gusti ed esigenze del cliente. Le luci artificiali possono essere dimmerabili e regolabili in base all’apporto di luce naturale dall’esterno e di concerto con la regolazione automatica di avvolgibili ed oscuranti. Così verrà garantito sempre il massimo comfort, un’illuminazione ottimale per ciascun momento della giornata, il contenimento dei consumi e della spesa energetica e la riduzione degli sprechi.

Efficienza energetica domotica e controllo dei carichi: stop agli sprechi e ai black-out a sorpresa

Duemmegi offre la possibilità di monitorare i consumi energetici degli impianti su base giornaliera, mensile o annuale, promuovendo così una gestione oculata delle risorse. Per chi possiede una seconda casa, è possibile regolare la temperatura a distanza, eliminando sprechi inutili e garantendo un’indipendenza completa.

Il controllo dei carichi, invece, è un’utile funzione del sistema domotico che permette di gestire il numero di elettrodomestici contemporaneamente attivi sulla rete elettrica. Attraverso una programmazione dedicata il sistema domotico permette di personalizzare il controllo carichi, per evitare black-out improvvisi. Sarà lo stesso sistema a disattivare i carichi sensibili, secondo un ordine scelto dall’utente, una volta raggiunta la soglia limite di consumo. In tempo reale e nello stesso ordine di priorità, il sistema riattiverà i carichi nel momento in cui la capienza è nuovamente disponibile.

Scenari domotici: tutta la personalizzazione possibile, per una casa su misura

Gli scenari domotici permettono la massima libertà creativa, poiché consentono all’utente di creare ambientazioni preimpostate con musica e scenografie di luce dinamica per ogni singola esigenza, da richiamare poi con un semplice tocco. Ad esempio, è possibile creare uno scenario “torno a casa” che accoglie il padrone di casa con musica rilassante, luci soffuse e temperatura ottimale, in modo del tutto automatizzato. Gli scenari, infatti, sono un pre-set di un allestimento che può essere richiamato con un semplice sfioramento della pulsantiera o del proprio dispositivo mobile, senza ogni volta, doverlo impostare daccapo. In questa ottica, la domotica offre una flessibilità totale, permettendo all’utente di adattare l’ambiente domestico ai propri desideri e alle proprie necessità, in modo del tutto unico e personalizzato.

Automazione irrigazione giardino: annaffiature intelligenti per terrazzi e giardini rigogliosi

Il sistema intelligente di irrigazione automatica Duemmegi consente di programmare la fascia oraria per l’annaffiatura, bloccando il flusso dell’acqua in caso di pioggia o aumentandola in caso di elevata siccità, grazie ai dati acquisiti dalla piccola stazione meteo integrata. Questo garantisce un risparmio idrico e la cura ottimale del giardino o del terrazzo, anche se in casa non c’è nessuno a prendersene cura. Il controllo può avvenire in modo del tutto automatizzato, in locale e anche da remoto.

Controllo remoto via smartphone: tutto a portata di tap, ovunque nel mondo

Una smart home realizzata con il sistema Duemmegi Domino permette di gestire la casa in modo semplice, di navigare tra gli ambienti e di interagire con la domotica installata in qualunque momento e da qualunque luogo. Per controllare e gestire il proprio sistema da remoto sarà sufficiente installare una app dedicata in base al sistema operativo del proprio smartphone, oppure accedere ad una web app con qualunque dispositivo dotato di browser e connesso alla rete Internet. La web app è semplice e intuitiva da utilizzare, è personalizzabile ed è realizzata ad hoc da Duemmegi per ciascun impianto domotico.

Integrazione con sistemi di sicurezza per una casa sempre sotto controllo

Il sistema di videosorveglianza dell’abitazione può essere integrato nella soluzione Duemmegi Domino per garantire sempre il massimo livello di sicurezza. In locale, tramite assistente vocale o completamente da remoto sarà possibile inserire l’allarme volumetrico, planimetrico, a zone e controllare gli interni e gli esterni della propria abitazione attivando le telecamere di sorveglianza.

Le funzioni domotiche per la smart home consentono all’utente di gestire e ottimizzare vari aspetti legati all’utilizzo quotidiano dell’abitazione. Duemmegi, azienda leader in Home Automation dal 1992, realizza soluzioni domotiche, come il sistema Domino, in grado di rendere l’ambiente domestico più confortevole, sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico.

Condividi
Ultime News
image

Domino smart home: l’automazione domestica per una casa sempre connessa

Domino è un sistema domotico integrabile e una delle soluzioni Duemmegi di punta nell’ambito dei sistemi di automazione domestica (ma anche non residenziale). Grazie alla domotica per la casa Domino…
image

Le funzioni domotiche Domino.

L’automazione domestica intelligente semplifica la gestione della casa, garantendo il massimo comfort in ciascun ambiente, senza perdere di vista l’ottimizzazione dei consumi e la riduzione degli sprechi. Duemmegi, con oltre…
image

La casa domotica Duemmegi

Una casa domotica è una casa intelligente nella quale i sistemi elettrici ed elettronici interagiscono tra loro per garantire un’ottimizzazione dei consumi e degli ambienti sempre confortevoli.Il controllo domotico, infatti,…