Logistica green: competitiva e sostenibile con Duemmegi

21 Agosto 2023
Logistica e magazzini automatici

Negli ultimi anni, in Italia e non solo, le logistiche sono argomento di grandissima attualità. E’ stato stimato che il loro trend, legato soprattutto all’espansione delle vendite online, sarà in crescita ancora per i prossimi 2-4 anni. Agire subito per essere il più possibile ecosostenibili è uno dei primi passi da compiere per una logistica green in grado di guadagnare una posizione estremamente competitiva sul mercato.

E’ facile comprendere, dunque, come logistica e sostenibilità, in questa cornice di continua espansione, sia un binomio strettamente legato. Le logistiche, infatti, sono in tutte le proprie parti (magazzino, reparto uffici e spogliatoi) soggette a certificazione energetica e sempre più spesso anche a certificazione di ecosostenibilità che ne garantiscano l’efficienza nei consumi, la sicurezza, la riduzione degli sprechi e il basso impatto ambientale. La realizzazione di una logistica green, oggi, impone l’utilizzo di tecnologie avanzate per il risparmio energetico, un livello di automazione elevato e l’impiego di Sistemi di supervisione e controllo.

Duemmegi, con i suoi oltre trent’anni di esperienza nella realizzazione di sistemi di Building Automation per le logistiche, è in grado di offrire soluzioni per la progettazione di magazzini energeticamente efficienti completi di BMS (Building Management System).

Logistica e magazzini automatici: le soluzioni Duemmegi per garantire efficienza e sostenibilità

Le soluzioni di Building Automation di Duemmegi per la logistica sostenibile consentono di controllare tutti gli impianti della struttura: dell’area magazzino, dell’area uffici e degli spogliatoi tramite apposito BMS. Questo permette alla logistica di raggiungere l’efficienza energetica e quindi di ottenere un livello di Certificazione energetica elevato e la Certificazione di sostenibilità ambientale desiderata (es. LEED Gold o Platinum, BREAM, ecc.). Ciò favorisce anche in questo settore la transizione ecologica e energetica: un’azione sostenuta anche dal PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

In questa cornice, i sistemi di Building Automation di Duemmegi, con apposito BMS WEBCON sono in grado di garantire alle logistiche:

  • Il controllo dell’illuminazione, con il sistema DUELUX DALI-2 (illuminazione digitale dimmerabile) oppure con il sistema CONTATTO (con gateway DALI).
  • Il monitoraggio dei consumi energetici (e in particolare dell’energia elettrica). Il monitoraggio costante dell’andamento dei consumi energetici, consente all’Energy Manager di intervenire tempestivamente per ottimizzarne il consumo.
  • Il monitoraggio dei consumi di acqua e gas, per una logistica sempre più sostenibile. Il monitoraggio avviene con appositi misuratori previsti nel sistema CONTATTO, chiamati Moduli Contatori MODCNT.
  • Il monitoraggio della qualità dell’aria, con appositi misuratori dell’anidride carbonica presente nell’ambiente. Se il sistema rileva una cattiva qualità dell’aria o livelli di CO2 troppo elevati, è in grado di attivare allarmi ottici/acustici e di avviare in automatico i ricambi d’aria (come l’apertura dei cupolini o la regolazione delle UTA).
  • Il monitoraggio della centrale rilevazione fumi.
  • Il controllo di tutti i tecnologici (UPS, gruppi elettrogeni, CPSS, UTA, chiller, caldaie, pompe di calore, rooftop, ecc.) possibile con il sistema CONTATTO.
  • Il controllo dell’HVAC nell’area uffici.

Il controllo di tutti gli impianti della logistica è possibile (anche da remoto) grazie al BMS (Building Management System) che raggruppa in un’unica plancia di comando e controllo tutti gli impianti tecnologici presenti nella logistica. Inoltre, per garantire la sicurezza, il sistema Duemmegi permette il monitoraggio h24 dell’impianto di videosorveglianza e antintrusione scelto dal cliente, poiché nel BMS è possibile integrare anche questa funzione.

Infine, il cablaggio delle logistiche dotate blindosbarre può rendere preferibile l’impiego del sistema DUELUX DALI-2 al sistema CONTATTO (di solito il più impiegato). Questo perché le blindosbarre hanno già due conduttori dedicati alla comunicazione con protocollo DALI. In questo caso, è vantaggioso usare il sistema DUELUX DALI-2 andando a collegare i corpi illuminanti dotati di driver DALI e i sensori DALI-2 direttamente alla blindosbarra, ottimizzando così drasticamente i tempi e i costi di installazione.

Logistica e magazzini automatici

Ridurre gli sprechi nei magazzini/logistiche: BMS WEBCON di Duemmegi, la soluzione a 360° per logistiche green

Nel mondo delle logistiche, anche a livello internazionale, Duemmegi è molto apprezzata per essere in grado di efficientare i consumi e garantire una vera e propria sostenibilità ambientale. Questo è possibile grazie agli oltre trent’anni di esperienza nella realizzazione di sistemi di Building Automation e grazie anche al BMS WEBCON, il supervisore completamente versatile e customizzabile. Questo consente a Duemmegi di offrire soluzioni su misura per le singole esigenze, per rendere sempre più efficiente e sempre più sostenibile il consumo energetico all’interno delle logistiche.

Un BMS (Building Management System), nell’ambito della Building Automation per le logistiche green, è un sistema tecnologico che controlla e gestisce le varie funzioni dell’infrastruttura in modo centralizzato. Il suo scopo principale è quello di ottimizzare l’efficienza energetica, ridurre gli sprechi e semplificare la gestione degli impianti. I sistemi di Building Automation di Duemmegi, pensati per le esigenze specifiche delle logistiche, possono essere controllati in modo intuitivo e veloce da tutti gli operatori e i responsabili grazie a touch screen, tablet, PC ecc. in locale e da remoto.

Le soluzioni Duemmegi consentono, dunque, di realizzare il monitoraggio dei consumi energetici nelle logistiche e contribuire ad una significativa riduzione degli sprechi energetici.

Infine, grazie alla propria rete di supporto tecnico commerciale, Duemmegi è sempre a disposizione di tutta la filiera a 360° per realizzare un BMS su misura e un Sistema di automazione sartoriale per logistiche realmente sostenibili, efficienti e competitive sul mercato.

Condividi
Ultime News
image

Sistemi domotici semplici e intuitivi fatti per durare nel tempo

L’installazione dell’impianto domotico Duemmegi è estremamente semplice e pensata per tutti quegli installatori che non programmano. Infatti, più che di una programmazione si parla di una configurazione guidata, senza che…
image

Ottimizza l’Efficienza Energetica con il Modulo CCSA

Ottimizza l'Efficienza Energetica con il Modulo CCSA: Una Soluzione Italiana per la Gestione Intelligente dei Carichi Nell'era dell'efficienza energetica, il controllo intelligente dei carichi è diventato essenziale per ottimizzare l'uso…
image

Pulsantiere domotiche Aurora: l’hi-tech in pochi millimetri

Le pulsantiere domotiche Aurora di Duemmegi costituiscono la plancia di comando ideale per gestire un impianto di domotica avanzata con estrema facilità. Questi dispositivi innovativi permettono un controllo intelligente dell'intero…