Sistema bus DUELUX DALI-2. Un valido strumento per conseguire le Certificazioni di Sostenibilità degli Edifici.

28 Marzo 2023
Sistema bus DUELUX DALI-2. Conseguire le Certificazioni di Sostenibilità degli Edifici

Il mercato immobiliare sta ruotando tutto intorno ad un concetto cardine della contemporaneità: la sostenibilità ambientale degli edifici. Esistono molti standard che certificano l’efficienza energetica degli edifici: WELL, BREEAM, ENVISION. Ma lo standard più diffuso, attualmente, è LEED, anche se lo standard WELL sta iniziando a prendere piede, soprattutto per certificare il comfort abitativo degli ambienti.

Grazie a tali certificazioni, l’edificio diventa più competitivo sul mercato. Il report “The Business Case for Green Buildings” (World Green Building Council 2013) dimostra che un immobile che possiede una certificazione di sostenibilità può conseguire un aumento del proprio valore grazie a molteplici fattori:

  • Aumento del canone d’affitto e/o del prezzo di vendita.

  • Riduzione dei costi operativi grazie in particolare al risparmio energetico.

  • Maggiore produttività degli occupanti.

  • Mitigazione del rischio.

Chi realizza un nuovo edificio o ne efficienta uno esistente, dunque, ha l’obiettivo di certificare l’edificio per uno o più di questi standard. Soprattutto nel campo degli edifici non residenziali come:

  • Palazzi uffici.

  • Scuole e università.

  • Ambienti industriali.

  • Logistiche e magazzini.

  • Ospedali, RSA.

  • Centri di Ricerca e via discorrendo.

Sostenibilità degli edifici: le certificazioni sono l’asso nella manica per il valore dell’immobile

Il mercato immobiliare è molto sensibile alle certificazioni. Una ricerca condotta da Rebuild Italia, in collaborazione con CBRE e GBCI Europe, ha stimato l’impatto della certificazione LEED prendendo a campione alcuni edifici dell’area centrale di Milano del settore terziario. I risultati hanno mostrato come il mercato distingue la qualità specifica della certificazione LEED, con un aumento del valore stimato tra il 7% e l’11% rispetto ad immobili privi di certificazione.

I vantaggi di una certificazione di sostenibilità sono indiscussi. I requisiti di progettazione di un edificio sostenibile, tuttavia, non riguardano solo la presenza di un sistema di Building Automation, ma anche di un sistema automatico di regolazione della luminosità.

Duemmegi è in grado di fornire una soluzione completa di smart lighting in linea con le normative vigenti e rappresenta un valido strumento per ottenere le Certificazioni di Ecosostenibilità degli Edifici.

Il nuovo Sistema bus DUELUX certificato DALI-2 di Duemmegi consente, infatti, di realizzare impianti di regolazione automatica dell’illuminazione in nuovi edifici, così come di effettuare interventi di efficientamento energetico in edifici esistenti. Rappresenta, quindi, un valido strumento per conseguire le Certificazioni di Sostenibilità degli Edifici promuovendo l’efficienza energetica negli edifici e un’illuminazione sostenibile. Aumentandone al contempo il valore di mercato.

Duemmegi DALI-2 Save your Energy

DUELUX DALI-2 di Duemmegi: l'innovazione nell'edilizia a basso impatto ambientale

Edilizia sostenibile ed efficienza energetica sono due obiettivi facilmente raggiungibili grazie alla realizzazione di sistemi di smart lighting e Building Automation basati sullo standard DALI-2. Un edificio energeticamente efficiente non sarà solo più confortevole per chi lo vive, ma avrà costi di gestione più bassi conservando (e aumentando) il proprio valore di mercato nel tempo.

Il nuovo Sistema bus DUELUX certificato DALI-2 di Duemmegi consente di realizzare impianti di regolazione automatica dell’illuminazione in nuovi edifici e di effettuare agevolmente interventi di relamping e di efficientamento energetico in edifici esistenti.

Nella progettazione/installazione della Lighting Automation di un edificio, grazie ai Sistemi bus DALI-2 su un unico cavo bus a 2 fili è possibile collegare:

  • Corpi illuminanti con driver DALI-2 o DALI.
  • Controller DALI-2.
  • Moduli di ingresso DALI-2 per il collegamento di pulsanti e interruttori.
  • Moduli ricevitori wireless DALI-2 per il collegamento di tastiere wireless battery-less Enocean.
  • Sensori di luminosità e presenza, sensori di luminosità e movimento DALI-2 (DALI-2 sensor, sensori DALI light).
  • Moduli attuatori DALI-2 a 2 relè.
  • Lampade con DALI dimmer control.
  • Moduli attuatori DALI-2 a 2 relè per il comando di motorizzazioni.

Illuminazione sostenibile: il futuro è già a portata di mano

Con il sistema bus DUELUX DALI-2 di Duemmegi, è possibile inoltre incentivare il comfort lavorativo e abitativo, in aderenza alle nuove normative che promuovono iniziative virtuose come il cosiddetto HCL Human Centric Lighting. Erogare luce artificiale sempre alla corretta temperatura di calore consente, infatti, di rispettare il ciclo circadiano a vantaggio di un maggiore benessere e una maggiore produttività di chi vive gli ambienti. Le soluzioni di illuminazione intelligente offerte da Duemmegi consentono di soddisfare sia la regolazione dell’intensità luminosa (dimmerizzazione dei corpi illuminanti) sia l’emissione della corretta temperatura di calore. In base al momento della giornata e in modo del tutto automatico. Perché la sostenibilità degli edifici passa anche dall’illuminazione e dalla sua ottimizzazione. 

Per tutti gli interventi di efficientamento energetico degli edifici Duemmegi è al fianco di progettisti e installatori, grazie alla propria esperienza nel campo dello smart lighting e della Building Automation. Da oltre trent’anni, Duemmegi è il partner ideale non solo in tutti gli interventi per un light management ottimale, ma anche nel controllo totale di tutti gli impianti di automazione dell’edificio, grazie ai propri Building Management System (BMS).

Condividi
Ultime News
image

Sistemi domotici semplici e intuitivi fatti per durare nel tempo

L’installazione dell’impianto domotico Duemmegi è estremamente semplice e pensata per tutti quegli installatori che non programmano. Infatti, più che di una programmazione si parla di una configurazione guidata, senza che…
image

Ottimizza l’Efficienza Energetica con il Modulo CCSA

Ottimizza l'Efficienza Energetica con il Modulo CCSA: Una Soluzione Italiana per la Gestione Intelligente dei Carichi Nell'era dell'efficienza energetica, il controllo intelligente dei carichi è diventato essenziale per ottimizzare l'uso…
image

Pulsantiere domotiche Aurora: l’hi-tech in pochi millimetri

Le pulsantiere domotiche Aurora di Duemmegi costituiscono la plancia di comando ideale per gestire un impianto di domotica avanzata con estrema facilità. Questi dispositivi innovativi permettono un controllo intelligente dell'intero…