Sistema di Lighting Automation DUELUX DALI-2

28 Febbraio 2023
Sistema di Lighting Automation DUELUX DALI-2

Sistema bus DUELUX DALI-2: “Il tuo impianto sotto controllo”

L’automazione senza il suo pieno controllo è nulla. Progettare o installare un sistema di Lighting Automation non significa soltanto generare automazione: significa soprattutto avere sempre l’intero impianto sotto controllo. Ovunque.

Grazie al Sistema DUELUX di Duemmegi l’impianto di automazione sarà sempre supervisionabile e comandabile, sia localmente che da remoto. Per il controllo dell’illuminazione con il Sistema DALI-2 DUELUX di Duemmegi è infatti sufficiente un semplice SmartPhone, Tablet o PC. Il dispositivo, connesso alla rete, consente di:

  • Supervisionare il sistema.
  • Comandare il sistema.
  • Controllare i singoli corpi illuminanti o gruppi di illuminazione.
  • Conoscere lo stato, le ore ed i minuti di funzionamento di ciascuna lampada.
  • Organizzare interventi di manutenzione predittiva. La manutenzione predittiva è un tipo di manutenzione preventiva basata sui big data. I sensori applicati agli asset, infatti, ne consentono il monitoraggio costante e i dati estratti vengono elaborati usando adeguati modelli matematici. Lo scopo è quello di intervenire ben prima che si verifichi il guasto, in modo da avere un sistema sempre al suo massimo grado di efficienza.

Il sistema DUELUX di Duemmegi, forte dell’uso dello standard DALI-2 nella realizzazione della Lighting Automation, permette di implementare anche il controllo delle lampade di emergenza auto-alimentate, purché compatibili con lo standard DALI-2. Un punto di forza in più per garantire non solo la massima efficienza, ma anche la massima sicurezza possibile all’intero edificio.

Lampade DALI: il massimo del comfort per il massimo delle prestazioni

Il sistema DUELUX di Duemmegi non è solo in grado di garantire uno smart lighting snello, sicuro e all’avanguardia. Permette anche di creare un sistema automatico di illuminazione artificiale che ponga le persone al centro.

Le ultime frontiere normative sul comfort lavorativo e abitativo, infatti, promuovono iniziative virtuose come il cosiddetto HCL (Human Centric Lighting). Il rispetto del ciclo circadiano, infatti, attraverso l’erogazione della corretta temperatura di calore delle lampade agisce in modo positivo sul benessere e dunque sulla produttività di chi vive gli ambienti. La possibilità di regolare automaticamente le fonti luminose artificiali (luce calda e luce fredda) in base al momento della giornata fa parte delle soluzioni di illuminazione intelligente offerte da Duemmegi. Il benessere lavorativo e abitativo è così garantito ai massimi livelli. Si tratta di soluzioni particolarmente utili nella progettazione o nella riqualificazione di edifici ad uso non-residenziale, come palazzi uffici, scuole, università, ambienti industriali, logistiche, magazzini, ospedali, RSA, centri di ricerca ecc. nei cui ambienti si svolge l’intero processo produttivo e in cui i lavoratori vivono per parecchie ore al giorno.

Soluzione illuminazione intelligente DUELUX DALI-2

DALI-2, lo smart lighting semplice. Sempre

Con Duemmegi progettare una soluzione di illuminazione intelligente è semplice, efficiente e senza costi di realizzazione esorbitanti. Tutto questo grazie al sistema bus DUELUX certificato DALI-2.

Il protocollo DALI per applicazioni led lighting è la risposta adatta a chi vuole realizzare un sistema di regolazione digitale dell’illuminazione efficiente e professionale. L’acronimo DALI sta per Digital Addressable Lighting Interface. Si tratta di uno standard internazionale non proprietario, nato alla fine degli Anni ’90 e creato specificatamente per l’illuminazione.

Il protocollo DALI aggiornato a DALI-2 semplifica la struttura del sistema di Lighting Automation, rendendo più snello il processo di progettazione e decisamente più economica la sua installazione. Per questo motivo, DALI-2 rappresenta la soluzione ottimale per la progettazione e la realizzazione di impianti di Lighting Automation in edifici non residenziali e per la gestione dell’illuminazione nelle parti comuni degli edifici residenziali.

Lo smart lighting su protocollo DALI-2 permette di disporre di un’architettura di sistema snella con un’installazione rapida. Un unico bus a 2 fili consente infatti di collegare:

  • Corpi illuminanti con driver DALI-2 (anche DALI nel caso del Sistema DUELUX).
  • Controller DALI-2.
  • Moduli di ingresso per il collegamento di pulsanti e interruttori.
  • Moduli ricevitori wireless DALI-2 per il collegamento di pulsantiere wireless e battery-less Enocean.
  • Sensori di luminosità e presenza, sensori di luminosità e movimento DALI- 2 (DALI-2 sensor, sensori DALI light).
  • Moduli attuatori DALI-2 a 2 relè.
  • Lampade con DALI dimmer control.

Da oltre trent’anni al fianco di chi progetta sistemi di illuminazione intelligente

Duemmegi, forte dei suoi oltre trent’anni di esperienza è in grado di affiancare progettisti e installatori nel campo del DALI lighting control con soluzioni 100% Made in Italy. Tutte le soluzioni sono altamente personalizzabili per essere sempre in linea con le necessità del Cliente. Con la tecnologia Duemmegi gli apparecchi illuminanti diventano dispositivi “configurabili”. Questo consente il controllo digitale dell’illuminazione e la possibilità di arricchire di diverse funzionalità un semplice dispositivo, come un apparecchio illuminante.

Il sistema DALI-2 DUELUX di Duemmegi, oltre ad essere economicamente conveniente, è rapido da installare e può anche essere integrato con un sistema di Building Automation. Si avrà così un BMS completo per il controllo di tutti gli impianti dell’edificio, con un’architettura efficiente e meno costosa rispetto ad un tradizionale sistema di Building Automation. Una carta vincente non solo nella progettazione di nuovi edifici, ma anche nella riqualificazione e nell’efficientamento energetico di strutture esistenti.

Condividi
Ultime News
image

Sistemi domotici semplici e intuitivi fatti per durare nel tempo

L’installazione dell’impianto domotico Duemmegi è estremamente semplice e pensata per tutti quegli installatori che non programmano. Infatti, più che di una programmazione si parla di una configurazione guidata, senza che…
image

Ottimizza l’Efficienza Energetica con il Modulo CCSA

Ottimizza l'Efficienza Energetica con il Modulo CCSA: Una Soluzione Italiana per la Gestione Intelligente dei Carichi Nell'era dell'efficienza energetica, il controllo intelligente dei carichi è diventato essenziale per ottimizzare l'uso…
image

Pulsantiere domotiche Aurora: l’hi-tech in pochi millimetri

Le pulsantiere domotiche Aurora di Duemmegi costituiscono la plancia di comando ideale per gestire un impianto di domotica avanzata con estrema facilità. Questi dispositivi innovativi permettono un controllo intelligente dell'intero…