Sistemi di Supervisione e controllo per ospedali ed RSA

18 Luglio 2023
BMS per ospedali e RSA Duemmegi

Le tecnologie per la gestione energetica negli ospedali e RSA sono sempre più al centro dell’attenzione nazionale. Il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha stanziato fondi per la digitalizzazione, l’innovazione e transizione ecologica che riguardano da vicino anche le nostre strutture sanitarie. Poiché negli ospedali e nelle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) l’efficienza degli impianti è fondamentale per il corretto funzionamento dell’edificio, un sistema di Building Automation all’avanguardia, supervisionato da un BMS, si rende la soluzione ottimale per garantire il funzionamento e il controllo di tutta la struttura.

Un BMS (Building Management System), nell’ambito della Building Automation, è un sistema tecnologico che controlla e gestisce le varie funzioni di un edificio in modo centralizzato. Il suo scopo principale è quello di ottimizzare l’efficienza energetica, migliorare il comfort degli occupanti e semplificare la gestione degli impianti. I sistemi di Building Automation di Duemmegi, pensati per le esigenze specifiche di ospedali e RSA, possono essere controllati in modo intuitivo e veloce da tutti gli operatori e i responsabili dell’edificio, grazie a touch screen, tablet, PC ecc. in locale e, se desiderato, anche da remoto.

Strumenti intelligenti per la gestione energetica degli ospedali: perché scegliere un BMS Duemmegi

Il BMS è costituito da una combinazione di hardware, software e sensori che raccolgono, monitorano e controllano i dati provenienti da diversi sottosistemi presenti nell’edificio. E’ così possibile supervisionare in maniera centralizzata il sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC), l’illuminazione, i sistemi di sicurezza, gli ascensori, le schermature solari, i consumi energetici e altri dispositivi elettrici.

Nell’ambito della Building Automation, l’uso di un Building Management System (BMS) nell’automazione e gestione energetica degli ospedali, introduce primariamente i seguenti vantaggi:

  • Una maggiore efficienza energetica (controllo centralizzato del sistema di riscaldamento, di ventilazione e di condizionamento dell’aria (HVAC))
  • Una riduzione dei costi operativi
  • Una più efficiente manutenzione e durata degli impianti
  • Un miglior controllo degli ambienti interni, come la gestione degli accessi agli ambienti sensibili (farmacia, laboratori, sale chirurgiche, ecc.)
  • Una maggiore sicurezza, intesa come controllo della safety&security di edificio (impianto rilevazione fumi, controllo di uscite di emergenza e porte allarmate, illuminazione di sicurezza).
Ospedali e RSA Building Automation Duemmegi

Il BMS non è solo funzionale al controllo ed efficienza energetica in ospedali e RSA. Esistono ulteriori e significativi vantaggi derivanti dall’impiego di un BMS in un edificio sanitario, quali ad esempio:

  • Il comfort abitativo in ospedali (per degenti e personale)
  • Il controllo dei parametri ambientali (come la temperatura, l’umidità, la qualità dell’aria e il sistema di ventilazione forzata, in base alle esigenze specifiche dell’edificio e degli occupanti)
  • Il controllo del buon funzionamento di tutti gli impianti tecnologici (come macchinari e montacarichi, centrali termofrigorifere, supervisione dei gruppi elettrogeni h24/365 giorni all’anno, UPS, CPSS, ecc)
  • Il controllo del sistema di illuminazione “avanzato” Human Centric Lighting (regolazione del flusso luminoso, cromoterapia nelle sale parto e nelle sale di attesa, riproduzione del ciclo circadiano in quegli ambienti di lavoro senza apporto di luce naturale come le sale operatorie e i laboratori e anche nelle camere di degenza)
  • Il controllo del sistema di illuminazione di emergenza.

In questa cornice di vantaggi, un BMS rappresenta non solo un sistema di gestione dei consumi ospedalieri, ma un vero e proprio sistema di controllo e gestione integrato che automatizza tutte le funzioni chiave dell’edificio con il fine di migliorarne l’efficienza e il comfort, nonché ridurne i consumi energetici e di funzionamento ed accrescerne la sicurezza.

Sistemi di automazione ospedaliera: l’esperienza ultratrentennale di Duemmegi per i comfort e la sicurezza degli ospedali ed RSA

Nelle strutture ospedaliere così come nelle RSA l’efficienza degli impianti è un aspetto imprescindibile ed è fondamentale per il corretto funzionamento dell’edificio.

Inoltre, come detto, il BMS permette di gestire l’accesso agli ambienti e di programmare operazioni automatizzate, come l’accensione e lo spegnimento dell’illuminazione o la regolazione della temperatura in base all’orario e alle attività dell’edificio. Tecnologie per la riduzione dei consumi in ospedale che diventano accessibili sia in locale che da remoto. Attraverso il BMS, infatti, gli operatori e i responsabili dell’edificio possono avere una visione completa delle prestazioni dell’edificio e prendere decisioni informate per ottimizzare il consumo energetico e garantire un ambiente di lavoro confortevole e sicuro per tutta l’utenza.

Il BMS, dunque, è tra le migliori soluzioni per la riduzione dei consumi energetici degli ospedali e la soluzione ottimale per il controllo completo dell’edificio e in particolare di edifici ad esigenze specifiche come ospedali e residenze assistenziali. Duemmegi, forte dei suoi oltre trent’anni di esperienza nella realizzazione di sistemi di Building Automation supervisionati dal proprio BMS, rappresenta un punto di riferimento nei sistemi di supervisione e controllo per ospedali ed RSA e offre ai propri clienti una personalizzazione completa di tutte le automazioni.

I sistemi di Building Automation con BMS WEBCON di Duemmegi sono stati già realizzati con successo in moltissime Strutture sanitarie tra le quali segnaliamo: Ospedale Niguarda di Milano, Ospedale San Carlo di Milano, Ospedale Garibaldi di Catania, Clinica Madonnina di Milano, Istituto Auxologico Capitanio di Milano, Santa Casa Da Misericordia (Portogallo), Ospedale di Aosta (realizzazione sistema di Human Centric Lighting, in fase di ultimazione), Ospedale Don Calabria di Negrar (Verona) dove, tra i vari Sistemi realizzati, è stato messo a punto anche un impianto per la cromoterapia nelle sale di attesa.

Condividi
Ultime News
image

Sistemi domotici semplici e intuitivi fatti per durare nel tempo

L’installazione dell’impianto domotico Duemmegi è estremamente semplice e pensata per tutti quegli installatori che non programmano. Infatti, più che di una programmazione si parla di una configurazione guidata, senza che…
image

Ottimizza l’Efficienza Energetica con il Modulo CCSA

Ottimizza l'Efficienza Energetica con il Modulo CCSA: Una Soluzione Italiana per la Gestione Intelligente dei Carichi Nell'era dell'efficienza energetica, il controllo intelligente dei carichi è diventato essenziale per ottimizzare l'uso…
image

Pulsantiere domotiche Aurora: l’hi-tech in pochi millimetri

Le pulsantiere domotiche Aurora di Duemmegi costituiscono la plancia di comando ideale per gestire un impianto di domotica avanzata con estrema facilità. Questi dispositivi innovativi permettono un controllo intelligente dell'intero…