Uffici smart e sostenibili: soluzioni Duemmegi

21 Novembre 2023
Automasione Smart & Supervisione negli uffici e Coworking

La sempre maggiore attenzione alla realizzazione di postazioni di lavoro sostenibili, sta indirizzando le aziende a cercare soluzioni di domotica per uffici e coworking, per lavorare meglio e in maniera più efficiente.

E’ ormai noto l’impatto della domotica su produttività e benessere negli uffici: migliorare il comfort dei clienti e dei dipendenti dell’azienda aiuta a creare un clima lavorativo positivo e produttivo.

I sistemi Duemmegi vengono usati per accrescere la qualità e il comfort di chi vive e lavora in uffici e coworking, grazie a soluzioni realizzate su misura e pensate nel dettaglio per ogni singola esigenza.

Domotica per uffici e Coworking: tutti i vantaggi di uno spazio di lavoro Hi-Tech

Risparmio energetico e riduzione degli sprechi sono solo due dei vantaggi di avere un sistema di Building Automation e BMS (Building Management System) per uffici e coworking. Le soluzioni domotiche per uffici smart e sostenibili consentono di:

  • Ottimizzare la climatizzazione degli ambienti di lavoro e bilanciare l’illuminazione naturale/artificiale per garantire il massimo risparmio di energia, il comfort visivo e il well being del personale.
  • Attivare automaticamente un ambiente o una postazione di lavoro solo quando viene occupata, per evitare inutili sprechi. E’ anche possibile integrare Google Calendar con il sistema, in modo da attivare la postazione di lavoro solo al momento della sua prenotazione ed effettiva utilizzazione.
  • Personalizzare la singola postazione di lavoro con parametri altamente customizzati, al fine di massimizzare il comfort di utilizzo del singolo lavoratore.
  • Disciplinare gli ingressi in azienda e l’accesso alle aree riservate. Il sistema Duemmegi per lo smart office offre la possibilità di gestire con flessibilità le nuove esigenze lavorative (smart working). Il tutto in modo user friendly e senza il costante impiego di personale addetto a gestire manualmente gli ingressi alle postazioni di lavoro. Il controllo accessi negli uffici e negli spazi di coworking avviene in modo del tutto automatizzato e controllabile anche da remoto, tramite tastierino numerico, lettore di transponder, sensori biometrici, lettori di QRCode e altra tecnologia all’avanguardia. Un doppio vantaggio: sia per il gestore/proprietario della struttura che per il cliente che affitta.
  • Attivare il monitoraggio dei consumi negli uffici per un corretto efficientamento degli spazi di lavoro e una riduzione degli sprechi energetici, soprattutto per uffici e coworking che non prevedono una presenza costante negli ambienti.
  • Consentire il controllo remoto degli ambienti di lavoro sotto ogni aspetto.

Ottimizzazione degli spazi di lavoro: le soluzioni Duemmegi per uno smart office all’avanguardia

Lavorare con il giusto comfort è estremamente importante per la produttività del singolo e dell’azienda di cui fa parte. I sistemi di Building Automation con BMS di Duemmegi pensati in modo specifico per le esigenze di uffici e coworking consentono di avere:

  • Il pieno controllo e l’ottimizzazione dei parametri ambientali (qualità dell’aria; VOC; gestione ricambi d’aria automatizzati; rumore acustico; gestione automatica di schermature solari interne e esterne; gestione del livello di illuminamento e della temperatura di colore secondo i principi del HCL, Human Centric Lighting, per riprodurre il ritmo circadiano e garantire il well being degli occupanti; cromoterapia; diffusione di fragranze specifiche). Questo importante aspetto, oltre ad incidere sulla produttività e sul benessere dei lavoratori, accresce in modo considerevole il valore immobiliare degli uffici, permettendone anche una massimizzazione delle rendite finanziarie generate dagli stessi, ad esempio tramite l’affitto di postazioni di lavoro a terzi.
  • Una plancia di controllo completa in locale e da remoto. Grazie al BMS (Building Management System) di Duemmegi, è possibile controllare anche da remoto tutti gli impianti degli uffici e del coworking in ogni singolo dettaglio. Ciò permette una riduzione dei consumi energetici rispettando i livelli di comfort degli ambienti. E’ possibile controllare anche il monitoraggio dei consumi per intervenire tempestivamente su eventuali anomalie, guasti e malfunzionamenti, prevenendo disagi e arresti della produzione aziendale. Infine, è possibile controllare gli aspetti di security & safety degli uffici (impianti di videosorveglianza e antintrusione); l’accesso alla struttura e alle postazioni; gli allarmi antincendio; l’illuminazione di emergenza. Il tutto anche da remoto e in qualsiasi momento.

I sistemi Duemmegi Duelux DALI-2, Contatto e Domino offrono, dunque, una vera e propria ottimizzazione degli spazi di lavoro, per una gestione e un controllo automatizzato degli uffici, soprattutto nella nuova realtà di smart working che vede sempre un maggior numero di uffici senza postazioni fisse assegnate a ciascun dipendente. I sistemi di Building Automation di Duemmegi garantiscono un’ampia flessibilità e sono in grado di rilevare la presenza umana (tramite sensori di prossimità e presenza o beacon BLE) per attivare i parametri customizzati e garantire comfort, contenimento dei consumi e riduzione al minimo degli sprechi energetici.

Grazie all’alto grado di personalizzazione dei sistemi Duemmegi è possibile anche attivare il digital signage nei punti di passaggio e nelle aree comuni, al fine di guidare il fruitore dello spazio di lavoro, o eventuali visitatori, verso una serie di facilities messe a loro disposizione (servizi vari, palestra, mensa, noleggio auto, ecc) per un ambiente di lavoro sempre più a misura d’uomo e sempre più al passo con i tempi.

Automazione Smart & Supervisione negli uffici e Coworking

Gestione degli spazi condivisi: Duemmegi a servizio di uffici e coworking smart

Illuminazione intelligente, monitoraggio e ottimizzazione delle risorse negli uffici, gestione degli spazi condivisi. Sono solo 3 dei vantaggi che è possibile ottenere dotando la propria zona uffici di un sistema di automazione con BMS.

Hanno già installato sistemi di domotica per uffici Duemmegi E Towers Unipol a San Donato Milanese (MI), Kilometro Rosso (BG), Banca d’Italia sede di Frascati (RM), Uffici Telepass (MI), Fideuram Intesa San Paolo (MI), Uffici AXA MPS (Roma), BNP PARIBAS, uffici di Assago (MI), Accenture uffici di Assago (MI) e molte altre realtà.

Duemmegi, forte dei suoi oltre trent’anni di esperienza nell’ideazione e realizzazione di sistemi di domotica per uffici è in grado di realizzare soluzioni su misura adatte alle singole esigenze, per spazi di lavoro tecnologicamente all’avanguardia, sostenibili e confortervoli.

Condividi
Ultime News
image

Riqualificazione energetica e Bonus fiscali con la termoregolazione intelligente Duemmegi

Continuano per l’anno 2024 le agevolazioni fiscali per tutti coloro che sono impegnati in interventi edilizi che aumentino l’efficienza energetica degli edifici esistenti. Grazie all’Ecobonus (Bonus efficientamento energetico) è possibile…
image

Modulo CCSA 3F Controllo Carichi Trifase la soluzione completa per la gestione dei tuoi carichi

Portata trifase potente e misurazione precisa Il gestore carichi CCSA 3F è stato progettato per soddisfare le esigenze di misura e controllo per un massimo di 4 carichi connessi su…
image

Sistemi domotici semplici e intuitivi fatti per durare nel tempo

L’installazione dell’impianto domotico Duemmegi è estremamente semplice e pensata per tutti quegli installatori che non programmano. Infatti, più che di una programmazione si parla di una configurazione guidata, senza che…