Soluzioni

CENTRO VAR
LISSONE (MB) - ITALIA
Il Centro VAR per la Serie A e la Serie B è ospitato presso l’International Broadcasting Centre (IBC). La struttura è stata fortemente voluta da FIGC e Lega Serie A e permette di riunire in unico luogo tutti gli arbitri assegnati al VAR in occasione delle partite della massima serie o della serie cadetta.
VAR è un acronimo dell’inglese Video Assistant Referee, che significa “video assistenza arbitrale” ed è uno strumento usato dai giudici di gara per esaminare situazioni dubbie.
Con il Centro VAR di Lissone sono collegati tutti e 17 gli stadi di Serie A, in una struttura realizzata in quattro mesi in cui sono stati stesi oltre 250 km di cavi e in cui lavorano stabilmente 30 persone, con picchi di 80 nei giorni di gara. Sono 8 le VAR Room dedicate agli arbitri per la Serie A e 4 per la Serie B. Dal punto di vista televisivo, all’IBC la Lega commenta le partite in italiano, inglese e arabo, creando inoltre contenuti diversi come 11 format differenti di highlights, sempre in italiano, inglese e arabo, con tutti i contenuti prodotti a disposizione dei club e delle leghe.
Duemmegi ha contribuito alla realizzazione del nuovo Centro VAR fornendo il suo sistema di Lighting Automation DALI-2 DUELUX per la regolazione dell’illuminazione.
In particolare l’impianto conta:
– 10 DLCP | modulo di controllo programmabile | DALI-2
– 68 DL4PB | interfaccia per pulsanti | DALI-2
– 1 Web Server di Supervisione WEBCON PI Strato